Fare Sistema RETI DI VOLONTARIATO PER L'INTEGRAZIONE - Fondazione Con Il Sud

 

Cos’è?

Fare Sistema oltre l’accoglienza sostenuto da Fondazione CON IL SUD è un progetto per l’inserimento sociale e lavorativo di Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) nella società italiana e nel contesto locale.

Cosa fa il progetto?

L’obiettivo è quello di creare una rete di volontariato tra realtà già operanti sui territori, in grado di attivare nelle comunità di riferimento dei percorsi di integrazione culturale, sociale e lavorativa.

Al di là di quanto già realizzato nel proprio ambito specifico, con un percorso di incontri con il mondo del volontariato locale, di formazione per le famiglie, per le aziende e per gli educatori si vogliono fornire ai componenti della Rete gli strumenti per attivare percorsi di integrazione durevoli e consapevoli.

A chi si rivolge

  • 40 minorenni e neo-maggiorenni stranieri MSNA
  • 20 operatori delle comunità di accoglienza
  • Comunità locali, realtà della società civile, famiglie e aziende dei territori di riferimenti.

Durata

In corso

Scopri come partecipare se fai parte di un’associazione o fondazione, se vuoi coinvolgere la tua famiglia o se vuoi vivere un’esperienza di integrazione con la tua azienda.

COME PARTECIPARE

Scopri come fare per sostenere Fare Sistema Oltre l’Accoglienza. Il programma è rivolto alle famiglie, alle aziende, alle associazioni e ai centri d’accoglienza.