Fare Sistema RETI DI VOLONTARIATO PER L'INTEGRAZIONE - Fondazione Con Il Sud

Fare Sistema oltre l’accoglienza sostenuto da Fondazione CON IL SUD per l’inserimento sociale e lavorativo di Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) nella società italiana e nel contesto locale.

Vogliamo creare una rete di volontariato tra le realtà già operanti sui territori, in grado di attivare nelle comunità di riferimento dei percorsi di integrazione culturale, sociale e lavorativa. Dopo l’esperienza di “Fare Sistema – 2016” nel territorio siciliano, la sfida è quella di estendere il progetto ad altre regioni meridionali: Puglia, Campania, Calabria e Sicilia saranno le regioni nelle quali verranno attivate reti virtuose di volontariato per l’inclusione integrata dei minori.

 

A chi si rivolge

  • 40 minorenni e neo-maggiorenni stranieri MSNA
  • 20 operatori delle comunità di accoglienza
  • Comunità locali, realtà della società civile, famiglie e aziende dei territori di riferimenti.

Cosa fa il progetto?

Incontri con il mondo del volontariato locale, formazione per le famiglie, aziende ed educatori affinché i soggetti coinvolti abbiano gli strumenti per attivare percorsi di integrazione durevoli e consapevoli.

Formazione professionale e tirocini per MSNA con il contributo delle imprese aderenti e supporto alle attività di accoglienza temporanea da parte della famiglie.

Che cosa significa RETE?

La RETE è un luogo aperto. Possono parteciparvi tutte le persone, associazioni, istituzioni, enti o realtà sociali che, aldilà di quanto realizzato nel proprio ambito specifico, desiderano lavorare insieme nell’ottica di una comunità inclusiva e di una crescita solidale del territorio.

Cosa posso fare io?

Se fai parte di una realtà della società civile, associazione e comunità locale

Partecipa con la tua associazione agli incontri organizzati nella tua Provincia e mettetevi in Rete! Il progetto intende favorire la partecipazione attiva e responsabile della comunità locale. Vuole essere un laboratorio di confronto e discussione che promuove nuove forme di collaborazione tra diversi attori della società.

Se hai un’azienda

Puoi partecipare ai nostri incontri e renderti protagonista di un’inclusione reale dando la tua disponibilità all’inserimento di un giovane in un percorso di formazione professionale o tirocinio presso la tua azienda.

È un’occasione per dare nuova dimensione alla tua azienda all’insegna di un’economia inclusiva che dia valore al territorio, promuova la solidarietà e apporti comuni benefici. Tante aziende hanno già confermato il loro sostegno al progetto. Fallo anche tu!

Se vuoi coinvolgere la tua famiglia

Puoi partecipare ai nostri eventi di formazione ed entrare nella rete di famiglie che si sono rese disponibili a livello nazionale ad attività di accompagnamento, di accoglienza temporanea ( fine settimana, vacanze o brevi periodi) o di semplice condivisione del proprio tempo con i ragazzi coinvolti nel progetto.

L’obiettivo è semplice: offrire ai minori/neo-maggiorenni l’opportunità di un ambiente famigliare sul quale poter contare. È un modo concreto per aiutare, stabilire una relazione, condividere esperienze, confrontare culture, ma soprattutto un importante opportunità di incontro per la tua famiglia.

 

Come Partecipare?

Contattaci per entrare a far parte della RETE nazionale! È possibile compilare la scheda di adesione scaricandola dal sito www.faresistemaoltrelaccoglienza.it

Oppure contattando:

PER LE AZIENDE E I CENTRI DI ACCOGLIENZA PER MSNA

AMU Azione per Un Mondo Unito Onlus – tel. 0694792170,  faresitema@amu-it.eu ;

PER LE FAMIGLIE E LE REALTA’ ASSOCIATIVE DEL VOLONTARIATO

AFNONLUS Azione per Famiglie Nuove onlus – tel. 0697608347, info@afnonlus.org

COME PARTECIPARE

Scopri come fare per sostenere Fare Sistema Oltre l’Accoglienza. Il programma è rivolto alle famiglie, alle aziende, alle associazioni e ai centri d’accoglienza.