Fare Sistema Percorsi di empowerment verso l'autonomia e l'inclusione

Cos’è

Fare Sistema Oltre l’Accoglienza, sostenuto dal “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020” (FAMI), è un progetto che intende favorire il completamento dei percorsi individuali di autonomia dei titolari di Protezione Internazionale (PI) in una prospettiva olistica capace di coinvolgere le diverse dimensioni dell’inclusione socio-economica, abitativa e socio-culturale.

Il progetto si propone come azione integrata con le realtà del territorio mobilitando i diversi attori presenti nei contesti locali e valorizzando le reciproche specificità in modo da attivare circuiti virtuosi per la piena inclusione sociale dei titolari di PI.

A chi si rivolge

  • 165 titolari di PI, usciti dal circuito dell’accoglienza da non oltre 18 mesi. Di questi, almeno 15 donne vittime di tratta e vittime di violenza, 15 persone con vulnerabilità fisica e/o mentale.
  • Le aziende, le famiglie, gli operatori, le associazioni dei territori di riferimento che aderiranno alla rete di Fare Sistema.
  • Le istituzioni che aderiscono alla Rete del progetto, coinvolti in attività di sensibilizzazione su tematiche di inclusione.

Obiettivi del progetto

Il progetto intende:

  • Facilitare l’inserimento socio-economico dei titolari di Protezione Internazionale con un’attenzione all’auto-imprenditoria e ai percorsi lavorativi generatori di reddito;
  • Favorire l’inclusione abitativa dei titolari di Protezione Internazionale;
  • Consolidare i legami tra i titolari di Protezione Internazionale, le famiglie residenti, le imprese e gli attori delle realtà in cui vivono.

Cosa fa il progetto (le attività)

Il progetto prevederà la realizzazione di attività di orientamento, coaching e counselling finalizzate a:

  • comprendere i vissuti, le esperienze e le aspirazioni dei destinatari;
  • definire percorsi compatibili di empowerment formativo e professionale;
  • fornire nozioni necessarie relative all’orientamento lavorativo.

I destinatari verranno accompagnati e coinvolti nella creazione di attività di impresa in una prospettiva fortemente personalizzata.

Il progetto prevederà anche l’organizzazione di corsi di italiano avanzato che rafforzeranno le competenze linguistiche dei beneficiari.

Saranno realizzate attività di orientamento abitativo che garantiranno ai beneficiari l’acquisizione di competenze e strumenti tali da renderli autonomi nella ricerca di una casa. Verranno attivate e rafforzate le reti locali dell’accoglienza e sarà promossa la partecipazione dei beneficiari in tali reti così come la loro partecipazione ad attività artistiche/teatrali, laboratori musicali, gite/visite nei luoghi di interesse del territorio.

Dove (Le regioni dove si svolgeranno le attività)

Le attività di progetto si realizzeranno in: Sicilia, Calabria, Campania, Puglia, Lazio, Emilia Romagna.

Durata

La durata del progetto è di 18 mesi (da luglio 2020)

COME PARTECIPARE

Scopri come fare per sostenere Fare Sistema Oltre l’Accoglienza. Il programma è rivolto alle famiglie, alle aziende, alle associazioni e ai centri d’accoglienza.