Minori stranieri non accompagnati, il Report del ministero del lavoro.

Quando parliamo di minori stranieri non accompagnati dobbiamo tenere conto che questi a volte sono bambini, ancor più spesso preadolescenti ed adolescenti. Arrivano in Italia da paesi esterni all’Unione Europea da soli, senza genitori o parenti responsabili per [...]

Quando parliamo di minori stranieri non accompagnati dobbiamo tenere conto che questi a volte sono bambini, ancor più spesso preadolescenti ed adolescenti. Arrivano in Italia da paesi esterni all’Unione Europea da soli, senza genitori o parenti responsabili per loro.

La giovane età, i pericoli e gli ostacoli che incontrano durante le traversate via terra e via mare, li pongono in una particolare condizione di necessità, fragilità e vulnerabilità.

Coraggiosi nell’affrontare la migrazione, ma pur sempre giovani, arrivano in Italia allo stremo delle forze e provati da esperienze cruente.

Promuovere una cultura dell’accoglienza nuova e più inclusiva, attraverso forme di solidarietà e condivisione rappresenta uno degli aiuti indispensabili per i più deboli e vulnerabili che bussano alle nostre porte.

Per sostenere nell’integrazione questi ragazzi, costretti a fuggire dalla propria terra, si possono fare parecchie scelte sia da privato cittadino, che da associazione, azienda o ente. Ognuna di queste tuttavia deve  tenere presente che prima di tutto, dietro le statistiche e le notizie di cronaca, ci sono delle persone.

Solo così possiamo utilizzare la nostra conoscenza, la nostra umanità e decidere che prospettive vogliamo offrire a questi giovani migranti e cogliere l’occasione fondamentale di conoscenza reciproca e i momenti di arricchimento individuale che questo fenomeno porta con sé.

Di seguito il Report mensile dei Minori Stranieri Non Accompagnati sul territorio Italiano, pubblicato dal Ministero del Lavoro e del Welfare.

Il Report fa riferimento ai dati censiti dalla Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione aggiornati al 31 Maggio 2018.

I Dati in breve:
MINORI PRESENTI E CENSITI: 13.318
Fascia d’età: 17 anni – 7.839 – 58,9%

CITTADINANZA PRESENTI E CENSITI %

ALBANIA – 1.562 – 11,7%
GAMBIA – 1.396 – 10,5%
EGITTO – 1.266 – 9,5%
GUINEA – 1.107 – 8,3%
COSTA D’AVORIO – 1.064 – 8,0%

Totale MINORI IRREPERIBILI: 4.570 (Il numero complessivo rappresenta lo stock degli allontanamenti registrati negli anni e relativi a soggetti ancora minorenni.)

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.