Il nuovo opuscolo abitativo di Fare Sistema

Tradotto in quattro lingue, l’opuscolo abitativo curato da Fare Sistema Oltre l’Accoglienza è un ulteriore strumento informativo a disposizione di chi vive in condizioni di disagio e necessita di servizi [...]

Tradotto in quattro lingue, l’opuscolo abitativo curato da Fare Sistema Oltre l’Accoglienza è un ulteriore strumento informativo a disposizione di chi vive in condizioni di disagio e necessita di servizi di urgenza (es. dove trascorrere la notte), ma anche di chi può accedere alla semi autonomia e all’autonomia abitativa

Un posto dove poter mangiare, dormire, lavarsi o trovare un punto di ascolto: le difficoltà per chi è in condizione di disagio possono iniziare dal non sapere come fare per soddisfare le necessità più urgenti. Per questo Fare Sistema Oltre l’Accoglienza ha pensato di realizzare un opuscolo informativo con indicazioni chiare e di immediata comprensione, lavoro reso possibile grazie anche ai finanziamenti dell’Unione Buddhista Italiana.

L’opuscolo abitativo – vedi il link per scaricarlo in fondo alla pagina – è redatto in quattro lingue (italiano, inglese, francese e arabo) ed è diviso in tre parti: emergenza, semi autonomia e autonomia. In apertura, una carta geografica dell’Italia evidenzia i luoghi per i quali Fare Sistema ha realizzato questa prima mappatura: Emilia Romagna, Roma e provincia, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

“È stato un lavoro fatto con molta precisione, durato quasi tre mesi”, racconta Francesca Giuli, la ragazza volontaria del Servizio civile universale che, assieme agli altri colleghi, ha lavorato alla redazione dell’opuscolo, “l’obiettivo primario era cercare indirizzi e luoghi dove chi ha bisogno possa rivolgersi in caso di emergenza, come per esempio dove andare a dormire, e abbiamo indicato anche se in queste strutture ci siano ulteriori servizi: se in un posto si può sia dormire che mangiare, se c’è la possibilità di lavarsi. Abbiamo verificato ciascun numero di telefono, chiamando per accertarci dei servizi offerti e dell’effettiva fruibilità della struttura. Sono soddisfatta del risultato e anche un po’ emozionata al sapere che il nostro lavoro possa essere di aiuto concreto a qualcuno”.

Queste le tipologie di informazioni sezione per sezione:

Emergenza. In questa sezione si trovano gli indirizzi di associazioni, centri di accoglienza, sedi della Caritas, parrocchie dove è possibile trascorrere la notte, mangiare, lavarsi. Per ciascuno dei posti è illustrato il servizio offerto, l’indirizzo preciso, un recapito telefonico e come raggiungere la struttura.

Semi autonomia. Si tratta di un servizio offerto da alcune strutture che permettono di vivere in gruppi-appartamento per un periodo di tempo limitato, finché chi viene accolto non raggiunge un’autonomia economica. È necessario essere in possesso del permesso di soggiorno o di altre forme di protezione internazionale; la richiesta deve essere effettuata tramite i Servizi Sociali. Nell’opuscolo abitativo di FSOA sono elencate le informazioni base per conoscere procedure, regole e finalità della semi-autonomia.

Autonomia. In quest’ultima sezione, l’opuscolo abitativo redatto da Fare Sistema risponde agli interrogativi che possono sorgere in chi vorrebbe cercare una casa in affitto: come effettuare la ricerca, cos’è un contratto di affitto e locazione, cos’è la cauzione, quali sono i diritti e i doveri delle parti.

Non appena FSOA troverà le risorse necessarie, l’intenzione è quella di ampliare le informazioni contenute nell’opuscolo, includendo una mappatura anche per quelle regioni che a oggi non sono comprese nel documento. Grande è la soddisfazione per quanto realizzato.

CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE L’OPUSCOLO ABITATIVO DI FARE SISTEMA OLTRE L’ACCOGLIENZA:
OPUSCOLO ABITATIVO

 

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.