Inaugurato il pastificio S.A.M.: l’avventura di tre giovani migranti

Tre ragazzi arrivati in Italia nel 2017, quando erano ancora minorenni, hanno compiuto il loro percorso di inclusione socio-lavorativa dando l’avvio a una piccola attività imprenditoriale in Calabria Ce l’hanno [...]

Tre ragazzi arrivati in Italia nel 2017, quando erano ancora minorenni, hanno compiuto il loro percorso di inclusione socio-lavorativa dando l’avvio a una piccola attività imprenditoriale in Calabria

Ce l’hanno fatta! Sadia, Madi e Adamà hanno realizzato il loro sogno! Sabato 22 aprile hanno inaugurato il pastificio artigianale S.A.M. a Mangone, località Piano Lago, vicino Cosenza. Una start up nata dal loro impegno e dalla loro determinazione, con il sostegno di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza e grazie ai fondi di Fondazione Con il Sud.

La loro avventura in Italia è iniziata nel 2017. Erano minorenni quando sono sbarcati sulle coste della Penisola dopo la traversata dal Mediterraneo.

pastificio SAMSadia viene dal Senegal: “Mi sono detto vado per cambiare la mia vita e quella di mia sorella”. Anche Adamà è nato in Senegal, dove ha lasciato un padre e una sorella più piccola. Madi è originario della Costa d’Avorio: “Studiavo, avevo finito le scuole superiori e volevo iscrivermi alla facoltà di economia. È stata una scelta personale, di libertà e di indipendenza”.

Tutti e tre lavorano a questo progetto dal 2021. Prima hanno seguito un corso peer imparare a produrre pasta fresca, poi hanno affrontato una a una tutte le difficoltà burocratiche per arrivare a questo momento di grande soddisfazione. Sono diventati imprenditori e parte attiva della società. Il momento del taglio del nastro per l’apertura del loro laboratorio è stato come chiudere il cerchio dell’inclusione.

Oltre la pasta, Sadia, Adamà e Madi produrranno anche le ostie: “Fare le ostie è una cosa bella perché noi siamo musulmani, è un contributo per l’altra parte, quindi per me è un piacere”, così Madi racconta, a parole sue, il valore della reciprocità.

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.